Gli arazzi fiamminghi del Museo diocesano di Ancona. Committenza e datazione

domenica 21 Maggio

GIORNATE DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE ECCLESIASTICO
promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della CEI, con il patrocinio di ICOM (International Council of Museum)
dal 13 al 21 Maggio 2023
per scoprire Musei, Archivi, Biblioteche delle Diocesi, Chiese e ciò che conservano
Oltre lo scivolo. Beni culturali ecclesiastici dall’accessibilità all’inclusione

L’ARCIDIOCESI METROPOLITANA DI ANCONA-OSIMO Domenica 21 Maggio 2023 nella «Sala degli arazzi» del Museo diocesano «Mons. Cesare Recanatini» di Ancona presenta l’ultimo numero della collana «Quaderni della Cattedrale di Ancona» Gli arazzi fiamminghi del Museo diocesano di Ancona. Committenza e datazione a cura di Luca Bottegoni e Nadia Falaschini.

Il lavoro si avvale della ricerca e dello studio di documenti d’archivio volti a delineare la inedita figura dell’illustre benefattore dei quattro arazzi esposti nel Museo diocesano e a ridefinire l’epoca di esecuzione dei preziosi tessuti e il ruolo svolto dalla Confraternita del Santissimo Sacramento di Ancona. Il volume contiene un ricco appartato documentale anche su membri della famiglia di appartenenza del benefattore, aggregata al patriziato locale, e di immagini.

Download: Locandina

21/05/2023 16:00