Mato Grosso in festa

domenica 5 Gennaio

Locandina con dettagli

Gli amici delle missioni con l’operazione Mato Grosso organizzano una serata di festa, domenica 5 gennaio 2020 alle ore 20:00, presso la Parrocchia di Tavernelle zona “Pozzetto” (Google Maps).
Cena, tombola e musica e amicizia in allegria.
Urgente la prenotazione a Lidia 3491321185 o Gabriele 3393481621
Pubblichiamo la locandina con il menù e i particolari della serata che attende numerosissimi partecipanti.

Alcune informazioni sulll’Operazione Mato Grosso (da Wikipedia)

L’Operazione Mato Grosso (OMG) è un movimento di volontariato educativo missionario che svolge un insieme di attività in America Latina, volte ad educare e a favorire i più bisognosi. Sebbene sia formalmente aconfessionale, cioè privo di una precisa identità politico-religiosa, le attività dell’OMG in missione sono principalmente caratterizzate da uno spirito cattolico, i volontari OMG svolgono attività nelle Parrocchie. Normalmente nelle Parrocchie OMG vivono un sacerdote con spirito OMG e una coppia o vari giovani volontari. L’attività svolta è prevalentemente educativa e caritativa, ispirandosi al metodo preventivo di San Giovanni Bosco e sull’aspetto Caritativo ispirandosi a San Francesco di Assisi – Ne esce così un’azione educativa e caritativa in tutti i suoi aspetti – senza trascurare la ricerca spirituale dal buio della fede (aconfessionalità) alla scoperta del Vangelo come stile di vita. I giovani vengono invitati ogni anno a svolgere un periodo di volontariato nelle missioni dell’America Latina di almeno sei mesi dove i ragazzi (pagandosi il volo aereo) svolgono i più svariati servizi, dal seguire l’Oratorio delle Ande, al seguire i ragazzi nelle scuole famiglia (internati – taller), all’affiancare nei lavori agricoli e di manovalanza più svariata, tutto nel segno della gratuità e della generosità. I ragazzi che tornano dalla missione dopo questa prima esperienza, contagiano altri ragazzi a fare la medesima cosa, e così la ruota della Carità non si stanca di contagiare chi si avvicinina. Parallelamente ai gruppi dei giovani, sono sorti in Italia vari gruppi adulti che seguono svariate attività, dalla costruzione e gestione dei rifugi, ai mercatini dell’usato ed altre mille attività spontanee che si caratterizzano nella raccolta di fondi e offerte da destinare per il sostegno delle Parrocchie OMG nelle varie diocesi presenti in America Latina.

05/01/2020 20:00
05/01/2020 23:59