QUARESIMA DI CARITÀ 2020

“Dividere il pane con l’affamato, allora la tua luce sorgerà come l’aurora” (Is. 58, 7-8)

Per il tempo della Quaresima la Caritas diocesana propone l’iniziativa della QUARESIMA DI CARITÀ, da realizzare possibilmente domenica 22 marzo 2020, quarta domenica di Quaresima.
Per quest’anno, in accordo con il nostro arcivescovo, abbiamo pensato ad un PROGETTO DI SOLIDARIETÀ E DI ANIMAZIONE che consenta il sostegno e la conoscenza degli EMPORI DIOCESANI.
Nelle scorse settimane ha preso infatti il via l’Emporio della Solidarietà di Falconara, che si è aggiunto a quelli di Ancona ed Osimo ed è il terzo per la nostra diocesi.
Una scelta precisa che contribuisce al tempo stesso ad allargare la rete territoriale degli empori e a consolidare un sistema diffuso di contrasto alla povertà fondato sulla solidarietà e il rispetto della dignità delle persone.
Ma l’emporio non è solo questo; l’emporio è anche un luogo di incontro, un luogo accogliente dove quindi si intessono relazioni umane in una dimensione di reciprocità tra chi offre una mano e chi accoglie questo aiuto. Abbiamo già sperimentato che, con queste caratteristiche, l’emporio riesce ad essere anche un luogo privilegiato per l’animazione della comunità.
Proprio per questo proponiamo diverse tipologie di sostegno e animazione che trovate di seguito e a cui rimandiamo anche per ulteriori informazioni e dettagli dei progetti:

Quaresima di Carità 2020 – Adotta uno scaffale

Quaresima di Carità 2020 – allegato 1