Giovedì Santo – Santa Messa Crismale

Nella mattinata di Giovedì Santo è stata celebrata la Messa Crismale, presieduta dall’Arcivescovo Angelo Spina nella Cattedrale di Ancona, a cui hanno partecipato i presbiteri della diocesi. Questa Messa vuole significare l’unità della Chiesa locale raccolta intorno al proprio Vescovo. La Messa Crismale è quasi epifania della Chiesa, corpo di Cristo, organicamente strutturato, che nei vari ministeri e carismi esprime, per la grazia dello Spirito, i doni nuziali di Cristo alla sua sposa pellegrina nel mondo. La Messa crismale rende ancor più evidente il clima di una vera festa del sacerdozio ministeriale all’interno di tutto il popolo sacerdotale e orienta l’attenzione verso il Cristo, il cui nome significa «consacrato per mezzo dell’unzione».

Durante l’omelia, l’Arcivescovo ha invitato i fedeli e, in particolare i sacerdoti, ad essere «profumo di Cristo. Dio non ci chiede anzitutto di parlare, di compiere azioni o intraprendere iniziative, ma di lasciarci profumare dall’amore divino, in modo da attirare le persone a Dio e alla sua conoscenza. In concreto, si è profumo di Cristo nella misura in cui si ha il coraggio di seguire la sua stessa sorte senza preoccuparsi di se stessi e delle proprie cose, ma anzitutto delle cose del Regno».

Dopo l’omelia i sacerdoti hanno rinnovato le promesse sacerdotali e sono stati consacrati gli oli per i catecumeni, gli infermi e il Santo Crisma per l’unzione battesimale, la cresima e l’ordine sacro. Al termine della Messa, Mons. Angelo Spina ha fatto gli auguri a coloro che quest’anno celebrano l’anniversario di sacerdozio, da 5 a 72 anni di sacerdozio, e ha distribuito gli oli ai parroci e agli amministratori parrocchiali.

L’omelia integrale dell’Arcivescovo Angelo Spina, in occasione della Santa Messa Crismale: OMELIA 01.04.2021 – Santa Messa Crismale Giovedì Santo – Cattedrale di San Ciriaco Ancona

Registrazione della diretta:

Fotogallery: