Alcuni seminaristi hanno ricevuto il ministero del lettorato e dell’accolitato.

Lunedì 18 ottobre nella Parrocchia di San Michele Arcangelo, vicino al Seminario, alcuni seminaristi hanno ricevuto il ministero del lettorato e dell’accolitato dal vescovo di Fano Mons. Armando Trasarti. Presente anche l’arcivescovo di Ancona Angelo Spina, tanti sacerdoti, familiari e parenti dei candidati ai ministeri. Durante l’Omelia il Vescovo ha spiegato  che i ministeri  sono a servizio, non per “salire” ma per Servire il Signore e i fratelli e sorelle. La parola ministerium significa servizio, più che una parola è uno stile. Il lettore è la persona che è incaricata di proclamare la parola di Dio e altri testi nelle celebrazioni liturgiche. Ai lettori spesso vengono affidati anche altri compiti in campo pastorale.  L’accolito  è colui che è chiamato a curare il servizio dell’altare, aiutare il diacono e il sacerdote nelle azioni liturgiche, specialmente nella celebrazione della Santa Messa; inoltre, distribuire, come ministro straordinario, la Santa Comunione in mancanza di ministri ordinari o quando essi siano impediti o in numero insufficiente. La celebrazione vissuta in raccoglimento e preghiera ha avuto momenti di forte commozione, soprattutto quando i candidati si sono presentati davanti al vescovo per dire il loro “eccomi”.  Della Arcidiocesi di Ancona-Osimo, David Baiocco ha ricevuto il lettorato,  Pietro Casi e Luigi Burchiani l’accolitato. Al termine l’arcivescovo di Ancona ha portato il saluto dell’intera conferenza episcopale delle Marche, ha ringraziato i sacerdoti che si prendono cura delle vocazioni, le famiglie, culla di ogni vocazione, gli educatori del seminario, le comunità parrocchiali. La toccante celebrazione si è conclusa con un momento di festa in seminario..