Don Francesco Scalmati è il nuovo parroco di S. Maria Assunta a Filottrano

La chiesa gremita di fedeli ha accolto il nuovo parroco di S. Maria Assunta a Filottrano. La celebrazione è iniziata con il saluto di don Carlo Carbonetti che dopo 17 anni ha lasciato la comunità.  Ha ringraziato tutti per la vicinanza, la collaborazione per costruire una comunità viva e responsabile. L’Arcivescovo ha spiegato alla comunità l’avvicendarsi dei parroci e ha invitato a pregare per le vocazioni. Dopo la lettura della bolla di nomina, ha consegnato la chiave della chiesa a don Francesco Scalmati invitandolo ad essere come Gesù buon pastore, a prendersi cura di tutti, in modo particolare dei ragazzi, dei giovani, delle famiglie. Don Francesco ha rinnovato davanti all’Arcivescovo le promesse sacerdotali. Al termine della celebrazione  a nome della comunità una persona ha detto:<<Di sicuro non siamo una comunità scontata, ma di certo molto laboriosa, che sa costruire legami ed affetti e che si impegna per essere Chiesa viva. Coltiviamo gelosamente le nostre tradizioni, ma amiamo anche misurarci con il nuovo e con obiettivi difficili…La comunità di Filottrano ti accoglie a braccia aperte, con tanto affetto e grandi aspettative è pronta a lavorare con te così come l’amministrazione comunale, con la quale è in atto un’intensa collaborazione…Sono sempre stata convinta che la vita, o nostro Signore, sceglie il meglio per ciascuno di noi e che i cambiamenti hanno sempre una ragione profonda e ci conducono verso il bene>>. Don Francesco, poi,  ha salutato la comunità e ringraziato tutti facendo una profonda riflessione sull’obbedienza e ha concluso dicendo:<<Grazie per la vostra pazienza, ci accoglieremo e ci conosceremo su questa strada, la strada della comunione, dell’ascolto e della condivisione. Grazie di tutto>>. Hanno partecipato alla celebrazione anche don Roberto Peccetti e don Lanfranco. All’esterno della chiesa per tutti è stato preparato un rinfresco per un momento di festa.

Foytogallery: