Una giornata di formazione per il Centro Volontari della Sofferenza di Ancona

Il gruppo del Centro Volontari della Sofferenza di Ancona si è dato appuntamento a Colle Ameno per vivere una giornata di formazione e di fraternità. Don Luigino ha tenuto una solida riflessione sulle virtù cardinali. All’incontro è intervenuto anche l’Arcivescovo che ha presieduto la celebrazione eucaristica e messo in evidenza come oggi si dà poca importanza a ciò che è importante nella vita e invitato tutti a saper fare della sofferenza una via per amare e per offrire al Signore il sacrifico della lode. La presidente del Centro Volontari della Sofferenza, Annamaria Giangiacomi ha coordinato i diversi momenti, nella splendida cornice di Colle Ameno con il sole primaverile, con la partecipazione di tante persone provenienti dalle diverse parrocchie della arcidiocesi.
Il CVS (Centro Volontari della Sofferenza), è una Associazione di persone ammalate e sane che riconoscono, nella sequela di Cristo crocifisso e risorto, la possibilità di vivere l’esperienza della sofferenza senza soccombere allo scoraggiamento, alla delusione o alla diserzione. L’Associazione è stata fondata da Mons. Luigi Novarese nel 1947.
Il CVS nasce prima di tutto come risposta concreta al dramma della sofferenza umana che molto spesso conduce l’uomo ad allontanarsi dal suo Creatore. Nella sofferenza offerta dal malato si riconosce una partecipazione al mistero pasquale di Cristo che lo rende apostolo e perciò primizia e profezia per la valorizzazione di ogni forma di sofferenza presente nella vita dell’uomo.