X mille strade – mercoledì 8 – Ancona

Siamo partiti Domenica sera da Fabriano in 180 Giovani per condividere un cammino che ci porterà a Roma ad incontrare il Papa. Nella giornata di oggi, dopo il ritrovo all’abazia di Chiaravalle, siamo partiti alla volta di Ancona passando per il parco Cormorano. Dopo qualche ora di cammino attraverso le bellezze naturalistiche del parco ci siamo fermati sulle spiagge di Falconara Marittima per un momento di riflessione guidata, siamo stati accompagnati da alcuni giovani a guardare il creato con gli occhi dell’enciclica “Laudato Sii” di Papa Francesco. Passando per le spiagge della costa arriviamo in Ancona dove per le strade del centro giungiamo fino all’antica Chiesa di Santa Maria alla Piazza prima, e Santa Teresa agli Scalzi poi. In questi luoghi abbiamo vissuto una riscoperta dei sacramenti dell’iniziazione Cristiana. Accompagnati dal tramonto sul mare abbiamo risalito il colle Guasco e insieme all’Arcivescovo di Ancona mons. Angelo Spina e al vescovo di Jesi mons. Gerardo Rocconi, che ci avevano già accolto in stazione, abbiamo celebrato l’Eucarestia insieme. Proprio il vescovo Spina ci ha detto: “È bello vedere i giovani che attraversano questa città e che vengono accolti dalla nostra diocesi in una festa di comunità! Si cammina con i giovani e per i giovani, una Chiesa piena di speranza!”. Il centro di Ancona è stato protagonista anche della bella serata con la quale abbiamo concluso un’altra giornata di fatica e gioia; nei locali della Chiesa di San Francesco alle Scale abbiamo consumato la cena e per le strade della città abbiamo vissuto un momento di gioco e divertimento.