A Numana una devozione mariana sentita

Tantissima era la gente al porto di Numana per assistere a ciò che è tradizione consolidata da alcuni anni. Dal fondo del mare e dal buio viene portata alla luce e sulle acque la statua della Madonna. E’ un evento a cui nessuno vuole mancare. L’Arcivescovo si è recato a salutare i sub e a dare la benedizione. Poi il silenzio, le musiche e i ceri accesi su due filari sulle onde del mare, un ribollire dell’acqua e l’emergere della statua della Madonna che i bravi sub hanno portato su tra la commozione e le preghiere dei fedeli. Lentamente si è avviata una piccola barca con due pescatori che hanno portato l’omaggio floreale alla Madonna e poi è seguita la processione fino al palco dove l’Arcivescovo ha presieduto la S. Messa concelebrata dal parroco don Guerriero, don Mario già parroco di Numana e don Michele. L’Arcivescovo salutando i fedeli ha detto: “E’ commovente vedere la devozione del popolo cristiano verso la Vergine Maria, lei, come madre dolcissima ci porta al suo figlio Gesù, nostro salvatore…Dopo aver spiegato la radice del nome di Maria, ha fatto riferimento alla preghiera di S. Bernardo: “Se insorgono i venti delle tentazioni e se vai a sbattere contro gli scogli delle tribolazioni, guarda la stella, invoca Maria! Se i flutti dell’orgoglio, dell’ambizione, della calunnia e dell’invidia ti spingono di qua e di là, guarda la stella, invoca Maria! Se l’ira, l’avarizia, l’edonismo squassano la navicella della tua anima, volgi il pensiero a Maria!”. Al termine dell’omelia ha invitato a pregare per le vittime del crollo del ponte a Genova e per le persone provate dal dolore. A conclusione della celebrazione eucaristica don Guerriero ha ringraziato tutti per la partecipazione sentita. Il sindaco prendendo la parola ha ringraziato tutti e in modo particolare i sub, i marinai e quanti si sono impegnati per la riuscita di un momento di fede così significativo, ha fatto poi dono di una immagine della Madonna all’Arcivescovo. E’ seguita la processione in mare con la statua della Madonna e il tutto è stato coronato dai fuochi artificiali.