Cinecircoli giovanili a Venezia

75a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
GIOVANI E SCRITTURA SUL CINEMA ALLA MOSTRA DI VENEZIA
Marchigiani in Giuria per il premio Lanterna Magica alla Mostra del Cinema
Mercoledì 28 agosto2018 è sbarcato al Lido il primo gruppo di operatori culturali di Ancona, che guiderà per dieci giorni la giuria del premio Lanterna Magica alla 75.ma Mostra del Cinema di Venezia, riconoscimento che da venti anni l’associazione nazionale C.G.S. (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) assegna alla pellicola più significativa per tematiche sociali collegate alla crescita e all’educazione.
Provenienti da Ancona, Jesi, Cupra Marittima e Civitanova Marche, saranno 16 gli operatori culturali del CGSCinecircoli Giovanili Socioculturali – che si avvicenderanno al Lido; a questi se ne aggiungeranno man mano altri provenienti da Liguria, Lazio, Sardegna e Veneto, per un totale di circa 30 presenze. In particolare, il gruppo proveniente da Ancona è composto da 10 animatori CGS, di cui 7 di età compresa tra i 18 e i 26 anni.
Durante la Mostra i ragazzi saranno coinvolti non solo nella visione delle pellicole proposte dalle varie Sezioni, ma nel confronto con gli scenari culturali della contemporaneità, anche attraverso un aggiornamento operativo sul linguaggio del Cinema, che parte dal lavoro di recensione on-line dei vari film visionati con uno sguardo più attento al significato che al mainstream (sul sito www.sentieridicinema.it, sezione Fuori dal Coro); inoltre, come sempre, sarà colta l’occasione di offrire un servizio a chi opera direttamente nella programmazione delle Sale della Comunità.
A guidare il gruppo ed il relativo Laboratorio Venezia Cinema 2018, i responsabili del Progetto CGS Marche e ACEC Marche: “Sentieri di Cinema”, affiancati da quei giovani che hanno seguito negli ultimi anni corsi, laboratori, rassegne, percorsi di alternanza scuola-lavoro proposti dall’Associazione CGS, fino a coordinare gli interventi formativi dell’analogo Laboratorio che da anni si tiene a Giffoni durante l’omonimo festival del cinema dei ragazzi.
Entrambi i Laboratori da parecchi anni sono affidati dall’Associazione nazionale CGS al gruppo di Ancona del CGS Dorico, per la competenza acquisita e per la storica presenza nel mondo della Comunicazione Sociale.
Per seguire le attività del gruppo marchigiano CGS a Venezia e leggere le recensioni quotidiane sui film in programma: www.sentieridicinema.it ove già sono pubblicate le prime recensioni del gruppo.