Le meraviglie dell’arte, straordinaria apertura del Palazzo Arcivescovile di Ancona

Positivo riscontro per l’ultimo appuntamento delle aperture straordinarie di “Scrigni Sacri, Le meraviglie dell’arte”: venerdì 14 nella sala degli Arazzi del Museo diocesano, gremita di un attento pubblico, il prof. Diego Masala ha introdotto l’evento conclusivo della rassegna illustrando la storia dei Palazzi Vescovili di Ancona attraverso i secoli, dall’antico Episcopio fino all’odierna sede in piazza del Senato.
A seguire Leonardo Saracini e Lavinia Straniero dell’Associazione Zona Musica, hanno abilmente eseguito alcuni brani con i flauti.
I partecipanti sono stati poi accompagnati a visitare il Palazzo Arcivescovile grazie alla disponibilità di S. E. Mons. Angelo Spina che ha generosamente aperto le porte di casa alla cittadinanza.
Il numeroso pubblico ha avuto così la possibilità di ammirare luoghi insoliti e singolari quali i saloni con pregevoli dipinti e soffitti in stucco, la cappella, l’altana, la biblioteca e la camera da letto che ha ospitato S. Giovanni Paolo II durante il suo soggiorno nel 1999.