Corso base Caritas parrocchiali

Con il volontariato siamo chiamati – come singoli e come comunità ecclesiale – a testimoniare uno stile di vita evangelico.
L’esercizio della carità permette di vivere la reciprocità contro la solitudine dell’individualismo.
Il percorso di formazione, che prevede 3 incontri che si ripetono in ogni zona della nostra diocesi, è pensato per attivare e sviluppare Caritas Parrocchiali nelle parrocchie come richiesto dal nostro Arcivescovo nella recente Lettera Pastorale “Con lo sguardo di San Francesco di Assisi”.
Allo stesso tempo, ragionando sull’identità, i compiti e gli strumenti della Caritas, il percorso vuole offrire alcuni strumenti per migliorare la lettura e la comprensione delle situazioni di povertà e vulnerabilità sociale intorno a noi e vuole fornire informazioni sul sistema di risposte messo in atto dalla Caritas per contrastare tali fenomeni e offrire, come Chiesa, l’opportunità di vivere la carità come dimensione costitutiva dell’esperienza umana.
Infine rappresenta un importante passo nel cammino che ci condurrà verso il Convegno della Caritas Diocesana che avrà luogo sabato 18 maggio 2019.