Giornata Nazionale delle famiglie al Museo

Domenica 13 ottobre in tutta Italia si è svolta la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo dal titolo C’era una volta al museo.
Il Museo diocesano di Ancona ha aderito all’iniziativa con un originale percorso che ha visto protagonisti 24 bambini e i loro genitori guidati per le sale del Museo da un misterioso personaggio venuto da un’altra epoca.
In occasione degli 800 anni dalla partenza di San Francesco dal porto di Ancona verso la terra Santa, il Museo ha reso omaggio al poverello di Assisi trasformandolo in una guida d’eccezione che ha raccontato, oltre alla sua storia, anche le abitudini, gli usi e i costumi del Medioevo.
Durante la visita i bambini hanno potuto interagire in maniera attiva con le storie del passato, non solo grazie alle numerose opere conservate al Museo, ma partecipando a una vera e propria tavola medievale e vestendosi con stoffe variopinte e preziose di un mondo lontano.
Grandi quindi la curiosità e le emozioni che hanno affascinato i piccoli protagonisti che, solo alla fine del percorso, hanno vista svelata l’identità del loro misterioso accompagnatore.