Vangelo del giorno, messa in streaming e social: l’Arcidiocesi al tempo del coronavirus

In questo momento di difficoltà per l’emergenza coronavirus, l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo e le parrocchie stanno continuando a creare momenti di comunione e a costruire nuove reti di preghiera, tramite canali digitali, dirette social e messe in streaming. Ogni giorno l’Arcivescovo Angelo Spina e i sacerdoti celebrano privatamente la santa messa pregando per tutti i fedeli e, in questo periodo, la comunità sta sperimentando un modo diverso di essere Chiesa e di coltivare le relazioni.

Per mostrare la propria vicinanza ai fedeli, l’Arcivescovo ogni giorno propone una sua breve riflessione sul Vangelo: sul sito e sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo è possibile leggere il Vangelo del giorno ed ascoltare il commento dell’Arcivescovo. Il Vangelo del giorno va anche in onda, ogni giorno, su èTV Marche (Canale 12) alle ore 6.55, 11 e 16.30. Inoltre, per consentire la partecipazione a distanza dei fedeli alla santa messa domenicale, domenica 15 marzo la celebrazione eucaristica celebrata dall’Arcivescovo è stata trasmessa in diretta su èTV Marche. Tantissime le persone che hanno seguito la diretta e che potranno nuovamente seguire spiritualmente la messa dalle loro case, domenica prossima, 22 marzo, alle ore 10.30, sempre su èTV Marche.

Mons. Angelo Spina è vicino a tutti i fedeli e alle persone malate e sole che, ricorda ogni giorno nella preghiera, e ringrazia i sacerdoti della diocesi e la Caritas per il servizio che stanno svolgendo. In particolare la Caritas diocesana sta organizzando diversi servizi: sono aperti i centri di ascolto per raccogliere le esigenze di chi ha bisogno e continuano ad essere aperti gli empori della solidarietà ad Ancona, Osimo e Falconara, dove può entrare una persona alla volta. Continuano anche il servizio dei pasti a domicilio (circa 12) nei confronti degli anziani e di chi è in difficoltà, e la mensa da asporto serale (circa 40 pasti). La casa di accoglienza è aperta, ma da qualche giorno solo per gli interni. Al momento, quindi, non possono esserci nuovi ingressi. Inoltre la Caritas sta sostenendo circa una trentina di persone che, in questo momento, sono rimaste senza lavoro e versano in condizioni di difficoltà.

Per rimanere uniti e mantenere vivi i contatti con i giovani, invece la Pastorale Giovanile tutti i giorni, sulla pagina Fb e su Instagram, condivide “Il diario del deserto“, una riflessione di don Alessio Orazi, direttore dell’Ufficio, e ogni venerdì la riflessione su una stazione della Via Crucis. Inoltre organizzerà sabato 21 marzo, sul proprio account Instagram, l’aperitivo social (ore 18) e intervisterà don Tony Drazza, assistente nazionale per il Settore Giovani dell’Azione Cattolica. Su Instagram spazio anche a “Vivere d’istanti”, con i giovani che ogni giorno possono condividere quello che fanno a casa, il loro istante preferito.

Sulla pagina Fb e sull’account Instagram del Seminario regionale delle Marche, è possibile invece seguire in diretta ogni mercoledì sera alle 21 la Via Matris, in cui si contemplano i sette misteri dolorosi di Maria. Ogni giovedì, alle ore 21, viene invece trasmessa l’adorazione eucaristica e, ogni domenica alle 19.15, la recita dei vespri. Privatamente, il Seminario organizza anche una veglia di preghiera ogni giovedì sera, per pregare per il mondo intero, con l’adorazione eucaristica lungo tutta la notte. Chi ha delle intenzioni di preghiera, può inviarle con un messaggio privato alla pagina Fb e sull’account Instagram del Seminario regionale.

Anche le parrocchie si stanno organizzando con videoconferenze e messe in streaming. Ad esempio a Falconara Alta, don Marco Castellani, parroco della chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria, trasmette ogni giorno in diretta la santa messa sul suo profilo Facebook. È possibile inoltre ascoltare le sue catechesi e i commenti al Vangelo, scaricando l’applicazione “inparrocchia”. Ad Ancona, nella parrocchia di san Michele Arcangelo al Pinocchio, anche il parroco don Giovanni Moroni si mantiene in contatto con i vari gruppi parrocchiali con le videochiamate, tramite Skype.

Sempre ad Ancona, la parrocchia di san Giuseppe Moscati, ha aperto un canale YouTube dove vengono condivisi i video che riguardano tutti i gruppi parrocchiali, dagli scout fino al catechismo online, e le messe e le omelie domenicali. Il parroco, don Samuele Costantini, organizza anche videoconferenze, utilizzando la piattaforma Zoom, per rimanere in contatto con i giovani e i parrocchiani, e condivide alcune riflessioni sulla pagina Fb della parrocchia. Inoltre domenica 22 marzo la santa messa sarà trasmessa in diretta alle 11. Come direttore dell’Ufficio liturgico, Don Samuele prepara anche un sussidio per la preghiera personale e familiare per ogni domenica di Quaresima, che si può trovare sul sito dell’Arcidiocesi.

Anche ad Osimo, don Dino Cecconi, parroco della parrocchia Santissima Trinità e rettore della Concattedrale di san Leopardo, organizza videoconferenze con gli scout, il Masci, e chiama al telefono le persone anziane per dar loro conforto e mostrare la propria vicinanza. Sulla pagina Fb della parrocchia Santissima Trinità don Dino pubblica anche alcune sue riflessioni e, domenica 22 marzo, si potrà seguire la messa streaming, alle ore 11.

Domenica 22 marzo, anche don Alessio Orazi, parroco della parrocchia Immacolata Concezione a Camerano, trasmetterà la santa messa in diretta sulla pagina Facebook “La Festa del Patrono di Camerano” e la stessa cosa la faranno anche altri sacerdoti. A Filottrano, il Gruppo Scout Filottrano 1 ha invece avviato l’iniziativa “C’è uno scout che ti chi-ama”: chi è solo a casa e ha bisogno di qualcuno per fare una chiacchierata, può inviare un messaggio alla pagina Facebook degli scout con il proprio numero o quello di una persona che possa aver bisogno, e gli scout lo chiameranno per fargli un po’ di compagnia.