Valore Spirituale della Malattia e del Dolore

Oggi pomeriggio, si è svolto un incontro pubblico con la presenza del nostro Arcivescovo, Mons. Angelo Spina, che ha tenuto una lezione dal titolo Valore Spirituale della Malattia e del Dolore, presso l’Auditorium Sandro Totti degli Ospedali Riuniti di Torrette.
L’evento faceva parte del Corso Base per nuovi Volontari dell’Associazione Avulss di Ancona Onlus e quindi erano presenti i corsisti, i volontari Avulss, il personale dell’ospedale e i singoli cittadini.
Il Direttore Generale, Dott. Michele Caporossi, ha partecipato all’incontro e dato il benvenuto a Mons. Angelo Spina. Nel suo intervento ha sottolineato la necessaria presenza di volontari nelle strutture pubbliche sanitarie esprimendosi con la frase “Se non ci foste, bisognerebbe inventarvi”, a garanzia di valori quali la Vicinanza e la capacità di Immedesimazione nelle storie dolorose degli altri
L’Arcivescovo ha iniziato il proprio intervento richiamando la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948 che sancisce l’inalienabilità di diritti quali il diritto alla cura e alla salute. Nella realtà si tende a considerare la vicinanza dell’altro come un pericolo, concetto lontano dalla sensibilità di chi fa volontariato. Ha anche ricordato che il Dolore serve a far comprendere il grande dono della vita e a capire che abbiamo bisogno di relazioni umane. Gesù stesso nel Vangelo ci insegna come agire davanti al Dolore e alla Sofferenza con la parabola del Buon Samaritano.
Il Presidente dell’Avulss, Dott. Anna Vespignani, conclude la serata ringraziando i due Ospiti per la gentile presenza e l’incisività dei loro interventi e conferma che davanti al Dolore e alla Sofferenza la posizione dei Volontari è una vicinanza costante e gratuita.