Inaugurazione dell’Anno Giudiziario del Tribunale Ecclesiastico Regionale delle Marche

Si è tenuto presso l’Abbazia San Claudio l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario alla presenza degli Arcivescovi e Vescovi delle diocesi delle Marche, del Vicario Giudiziale don Mario Colabianchi, dei Giudici, degli avvocati, ecc. Dopo il saluto dell’Arcivescovo di Fermo monsignor Penancchio è seguita la relazione del Vicario Giudiziale don Mario e quella di don Diego Pirovano di Milano.
La competenza del Tribunale Ecclesiastico Regionale delle Marche si estende su 13 Diocesi. Sono state 224 le cause di primo grado pendenti a fine anno 2017 (numero identico all’anno 2016), che il TERP, deve ancora ultimare, a fronte di 106 cause introdotte (compresi i processi breviores).