Corridoi umanitari: l’accoglienza possibile

La Caritas diocesana ripropone la seconda edizione del ciclo di incontri intitolati “Io sono Pace”: un’occasione di confronto e sensibilizzazione della comunità su diverse tematiche inerenti la costruzione quotidiana della pace e la responsabilità individuale e comunitaria di ognuno.
Il primo incontro, in collaborazione con la Pastorale Familiare, si terrà giovedì 16 gennaio 2020 alle 21:00, presso il Teatrino della Parrocchia Ss. Cosma e Damiano ad Ancona (Google Maps), sul tema “Corridoi Umanitari – A.P.R.I all’accoglienza – Esperienze possibili per le famiglie” (il tema è legato all’ingresso sicuro di famiglie in fuga da guerre, persecuzioni, campi profughi in Africa e medio Oriente); con la partecipazione di Caterina Boca dell’Ufficio Immigrazione di Caritas Italiana.
Inoltre, sarà presentato il progetto A.P.R.I. che segue la positiva esperienza di “Rifugiato a casa mia” e prevede l’inserimento di persone già presenti nel territorio, avendo già beneficiato di una prima fase di accoglienza.
Sarà un’occasione importante per capire meglio le problematiche inerenti e imparare ad accogliere.