#GIFFONI50PLUS 2021: UN HUB AI SALESIANI DI ANCONA

Dal 21 al 31 luglio: la Giuria C.G.S. Percorsi Creativi in rete con il Liceo Scientifico “G. Galilei” tra i 36 hub del 2021

Un’edizione che punta alla ripartenza dell’evento Giffoni (festival internazionale del Cinema per ragazzi giunto al suo 51.mo compleanno) totalmente in presenza, appena le condizioni epidemiologiche lo consentiranno. Così va letta l’apertura, per questa estate 2021, a circa 2000 giurati in collegamento online da 36 hub da tutto il mondo (di cui 26 dall’Italia), oltre i 3000 prevalentemente locali accolti nelle sale del Festival a Giffoni Vallepiana (SA), seguendo tutti i protocolli di sicurezza.
E tra i 26 Hub italiani ben cinque sono stati assegnati a sedi diverse dell’associazione C.G.S. – APS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), coordinati dagli operatori culturali del C.G.S. Dorico di Ancona nell’ambito del progetto “Sentieri di Cinema”.
Queste le sedi delle giurie: Ancona, Alassio, Cagliari, Civitavecchia, Taranto. Il loro lavoro ha consentito al C.G.S., presente a Giffoni dal 2007 con la Giuria “Percorsi Creativi”, di assegnare tre premi collaterali relativi ai film riservati a tre fasce d’età: +13, +16, +18.
L’esperienza, preparata da una serie di incontri di formazione online alla lettura critica del linguaggio cinematografico e al lavoro di “Juror”, è stata affidata a livello nazionale ai giovani animatori culturali del gruppo di Ancona con sede nella sala Santa Cecilia dell’Opera Salesiana di Ancona.
L’hub nel capoluogo marchigiano è formato da 23 componenti, tra giovani giurati e staff di responsabili e animatori del C.G.S. Dorico – APS; per i giurati, della sezione Generator +16, è l’occasione di portare a termine un percorso di Alternanza scuola-lavoro (progetto PCTO “festival di Giffoni”) del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” riservato a studenti delle classi terze e quarte di una scuola da sempre attenta ai linguaggi del cinema.
I ragazzi hanno potuto visionare insieme gli 8 film in concorso per la loro categoria (dai 16 anni compiuti) condividendo un link affidato dal festival all’Associazione di riferimento; giorno per giorno, poi, i responsabili li hanno guidati in un lavoro di schedatura analitica dell’opera, presupposto per una valutazione, che porta all’assegnazione finale del Premio Percorsi Creativi Generator +16 al film prescelto.
La Giuria C.G.S. Percorsi Creativi +16 al completo, formata anche dai giovani di Taranto ed Alassio, ha lavorato soprattutto online: il laboratorio di critica e valutazione, infatti, si svolge in collegamento quotidiano e l’ultimo giorno, include anche una seduta di scrittura collettiva per la stesura della Motivazione del Premio, da leggere in diretta streaming con Giffoni Vallepiana la sera del 31 Luglio 2021.
Partecipano con modalità simili anche gli altri 2 Hub C.G.S. italiani di Civitavecchia, con una Giuria Generator +13, e di Cagliari, con i giovani +18. L’esperienza, che prevede anche collegamenti da remoto con registi e personaggi del cinema, diviene in tal modo non solo occasione di crescita culturale, ma anche una risposta creativa al bisogno di incontro e collaborazione tra giovani di città diverse in un’epoca di spostamenti problematici e scarsi contatti.

Giuria CGS Percorsi Creativi hub Ancona 2021

 

Download:

Comunicato stampa