Festa dell’Addolorata  con i Servi di Maria

domenica 19 Settembre

Anche quest’ano la comunità dei Servi di Maria di Ancona, parrocchia del S.Cuore, celebra la “Festa dellì’Addolorata”domenica 19 settembre 2021, ma tutto il mese è dedicato a questa devozione con attività liturgiche ad essa connesse.

Tutti gli appuntamenti nel volantino che  pubblichiamo:

Locandina Festa dell’Addolorata

——————————————————————————————————-

La devozione alla Vergine Addolorata si sviluppa a partire dalla fine dell’XI secolo, quando un autore anonimo scrisse il Liber de passione Christi et dolore et planctu Matris eius, da qui ebbero inizio le composizioni sul tema del «Pianto della Vergine». Nel XII secolo, in seguito anche a delle apparizioni della Madonna, si ebbe una maggiore sensibilità per le sofferenze della Vergine, ma in ambiti ancora ristretti.

A dare un reale impulso a questo importante culto furono sette santi nella Firenze del XIII secolo: Bonfiglio dei Monaldi, Bonagiunta Manetti, Manetto dell’Antella, Amideo degli Amidei, Uguccio degli Uguccioni, Sostegno dei Sostegni e Alessio dei Falconieri. Sette uomini che vivevano pienamente nel mondo ed erano mercanti. Ma ad un certo punto si legarono all’oratorio della Compagnia di Santa Maria, o dei Laudesi, adiacente alla cattedrale di Santa Reparata, dove si tributava un culto speciale alla Vergine. Frequentando la Compagnia ebbero modo di unirsi tra loro con vincoli di santa amicizia.

Un giorno del 1233, mentre si trovavano davanti ad un’immagine dipinta della Madonna su parete di una contrada fiorentina, esprimendo a Lei con laudi tutto il loro amore, videro improvvisamente l’immagine animarsi, apparire addolorata e vestita a lutto. Fu così che questi mercanti decisero di gettare alle spalle la loro vita passata, istituirono la Compagnia di Maria Addolorata, detta dei Serviti, ritirandosi in preghiera, contemplazione e  penitenza sul Monte Senario.

Fra il 1668 e il 1690 le iniziative di culto da parte dei Servi di Maria favorirono in maniera incisiva la diffusione della devozione alla Madonna dei Dolori. che è continuata fino ad oggi .Questa festa è diffusa non solo in Italia ma  in tutto il mondo con modalità diverse ma animata dalla stessa devozione.

I Sette Dolori di Maria, che vengono rappresentati con le sette spade che le trafiggono il cuore, corrispondono ad altrettanti episodi narrati nel Vangelo: 1) La profezia dell’ anziano Simeone, quando Gesù fu portato al Tempio “E anche a te una spada trafiggerà l’ anima”; 2) La Sacra Famiglia è costretta a fuggire in Egitto “Giuseppe destatosi, prese con sé il Bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto”; 3) Il ritrovamento di Gesù dodicenne nel Tempio a Gerusalemme “Tuo padre ed io angosciati ti cercavamo”; 4) Maria addolorata, incontra Gesù che porta la croce sulla via del Calvario; 5) La Madonna ai piedi della Croce in piena adesione alla volontà di Dio, partecipa alle sofferenze del Figlio crocifisso e morente; 6) Maria accoglie tra le sue braccia il Figlio morto deposto dalla Croce; 7) Maria affida al sepolcro il corpo di Gesù, in attesa della risurrezione.La liturgia e la devozione hanno compilato anche le Litanie dell’ Addolorata, ove la Vergine è implorata in tutte le necessità, riconoscendole tutti i titoli e meriti della sua personale sofferenza.

19/09/2021 (tutto il giorno)
Eventi parrocchiali
Ancona