Conclusa la visita pastorale dell’Arcivescovo nella Parrocchia Santa Maria Regina della Pace

Mons. Angelo Spina ha concluso oggi la sua visita pastorale nella parrocchia Santa Maria Regina della Pace in Abbadia e Stazione di Osimo, iniziata lunedì 14 marzo. Durante la Santa Messa delle 11.30 ha ringraziato il parroco don Enrico Bricchi e la comunità parrocchiale per averlo accolto fraternamente, e ha donato loro un calice e una patena che ha benedetto all’inizio della celebrazione. «Ringrazio il Signore – ha detto l’Arcivescovo – per questi giorni così intensi, partecipati, pieni di bontà e di grazia di Dio. Il Signore passa sempre, è Lui il buon Pastore che si prende cura di ciascuno con misericordia e tenerezza. Un ringraziamento particolare lo rivolgo al vostro parroco don Enrico Bricchi che, con i suoi 83 anni, ha un dinamismo instancabile, segno di amore verso questa bella comunità che serve con zelo pastorale e carità sacerdotale. Un esempio per me. Grazie, don Enrico».

Durante l’omelia, Mons. Angelo Spina ha ricordato tutti gli incontri vissuti durante questa settimana, con il consiglio di quartiere, i dirigenti delle società sportive, i catechisti, gli educatori, gli animatori, i ministri straordinari dell’eucaristia, gli addetti alla sacrestia, i ministranti chierichetti, i rappresentanti delle confraternite, l’Azione Cattolica, i responsabili dell’Anspi, i cantori, il consiglio per gli affari economici, il consiglio pastorale, i responsabili della Caritas, i volontari delle pulizie, le imprese del territorio, i rappresentanti di aziende agricole. Ha incontrato i ragazzi della cresima, gli anziani al circolo Bocciofila, la confraternita del Ss. Sacramento, i rappresentanti del gruppo famiglie e della formazione dei fidanzati, i giovani, i bambini della scuola dell’infanzia, i ragazzi della scuola elementare e media, i bambini e i ragazzi che frequentano il catechismo in parrocchia, le persone anziane e ammalate nelle loro case. Tanti anche i momenti intensi di preghiera: le celebrazioni eucaristiche, le catechesi sul Credo, l’adorazione eucaristica, il santo Rosario.

«Ho toccato con mano che questa è una parrocchia viva, – ha detto l’Arcivescovo – perciò voglio dirvi e vogliamo dirci: “Evviva la parrocchia”. Visitando una famiglia una signora mi ha fatto questa domanda: “Che ti sembra la nostra parrocchia, questo territorio di Osimo stazione?”. Ho risposto: “Una bellissima realtà, viva e partecipata”. Mi ha subito apostrofato: “È certo, don Enrico ti ha fatto vedere le cose più belle! Ma qui i problemi non mancano!”. È stata una bella fotografia: tanto si è fatto e si fa, tanto c’è ancora da fare e questo richiede la collaborazione di tutti. Il Sinodo voluto da Papa Francesco e il cammino sinodale nella nostra Arcidiocesi chiede di camminare insieme, di ascoltare la Parola di Dio e ascoltarci tra di noi per vivere come figli dello stesso Padre e perciò come fratelli e sorelle.

Vi invito a mettere al primo posto la Parola di Dio, ad ascoltarla, meditarla e metterla in pratica, a mettere al centro della vita cristiana l’eucaristia, soprattutto la domenica che è il giorno del Signore. Gesù è parola e pane di vita eterna, a Lui dobbiamo andare per essere chiesa viva che sa navigare il mare agitato del nostro tempo. Quanto più ci lasceremo guidare dal Signore Gesù, tanto più diventeremo collaboratori e corresponsabili nella comunità parrocchiale. Mentre vi ringrazio uno per uno e tutti insieme, vi incoraggio a camminare sulla strada della corresponsabilità, della partecipazione per annunciare il Vangelo, buona notizia per tutti. Questa parrocchia si apra sempre più alle altre parrocchie e alle iniziative diocesane per camminare insieme e non rimanere chiusa nel suo recinto». Anche il parroco don Enrico Bricchi ha ringraziato l’Arcivescovo per la sua presenza, le sue parole e per aver annunciato il Vangelo nella comunità parrocchiale e in tutte le realtà incontrate. La visita pastorale si è conclusa con il pranzo con le famiglie, gli educatori, i catechisti, gli animatori e gli operatori pastorali.

Pubblichiamo l’omelia integrale dell’Arcivescovo: Omelia chiusura Visita Pastorale Parrocchia S. Maria Regina della Pace – Osimo Stazione