È USCITO IL NUMERO 23 DI PRESENZA
“Disegnare nuove mappe di speranza” è il titolo dell’editoriale dell’Arcivescovo che apre il numero 23 di Presenza, mentre di spalla il direttore con un fondo intitolato “L’oro alla Patria” commenta l’ipotesi che il Governo voglia tassare l’oro degli italiani.
A pagina 3 don Sergio Marinelli ci racconta i 50 anni della (sua) parrocchia S. Isidro Labrador in Argentina.
“La monumentale quinta di piazza del plebiscito” è il titolo di un racconto appassionante di Rita Viozzi sulla chiesa di san Domenico. Nella stessa pagina la pubblicità della CEI per il Sovvenire e la presentazione del libro di don Giacomo Ruggeri “I riti della rete”.
Alle pagine 5-6 e 7 Micol Sara Misiti scrive sulle visite pastorale a Polverigi, a Camerata Picena, a Sirolo e Numana.
A pagina 8, l’apertura dell’Anno Accademico dell’ITM e dell’ISSR con il cardinale Zuppi, la Quarantaseiesima giornata del turismo a Loreto e il Giubileo dell’informazione.
A pagina 10: Approvato dalla CEI il documento di sintesi del sinodo, Al via il GIN, la presa di possesso di don Samuele della parrocchia S. Maria di Loreto, Mons. Ricciardi e la pastorale della salute.
A pagina 11 ricordiamo i 40 anni di diaconato di Learco Monina, i 100 anni di Maria e i 106 anni di Emila.
Mentre eravamo in stampa abbiamo appreso della scomparsa del Cardinale a cui abbiamo dedicato le prime 4 pagine, comprenderete il nostro stato d’animo e la difficoltà a scrivere il sommario.
PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.
Invitiamo gli abbonati a rinnovare l’abbonamento tenendo conto che la pubblicazione in pdf è possibile solo se ci sono gli abbonati e gli inserzionisti che ci permetto di proseguire la stampa.
“Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).
Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.
Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.
I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.
Redazione
Direttore responsabile: Marino Cesaroni
In redazione: Cinzia Amicucci
Contatti
Direttore 071.9943532
Redazione: 071.9943530
Ufficio amministrativo TEL: 071.9943510
FAX (continuo): 071.9943531
EMAIL: presenza@diocesi.ancona.it
Abbonamenti
ccp n. 10175602 intestato a “Presenza”
ordinario € 25,00
sostenitore € 50,00

