Pace e bene a tutti!

Con questo saluto francescano e con grande gioia, mi rivolgo alle donne e agli uomini della amata Chiesa di Ancona-Osimo, al Clero, ai Religiosi, ai Diaconi, alle Religiose, agli Operatori pastorali, indirizzando a voi tutti questa mia prima e breve lettera pastorale a cui ho voluto dare come titolo: “Con lo sguardo di S. Francesco di Assisi”.
Nel 2019 ricorrono gli ottocento anni da quando San Francesco partì dal porto di Ancona per recarsi a S. Giovanni d’Acri, oggi Akko, e poi a Damietta in Egitto, dove incontrò il sultano Al Malik-Al Kamil.
È mio desiderio che questa ricorrenza non passi inosservata per la città di Ancona, per la nostra Arcidiocesi e per l’intera Regione Marche, per gli alti significati storici, culturali, ma soprattutto religiosi e spirituali.
Per la ricorrenza celebrativa degli 800 anni anche diversi Enti hanno mostrato una grande sensibilità e convergenza di intenti.
La Regione Marche e l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo hanno dato vita ad un Comitato tecnico (ne fanno parte, oltre ai rappresentanti della nostra Arcidiocesi e della Regione Marche, anche il Comune di Ancona, l’Anci Marche, l’Autorità del Sistema Portuale, la Camera di Commercio, l’Università Politecnica, la Capitaneria di Porto e i tre Ordini Francescani) per celebrare degnamente un anno e promuovere una serie di iniziative e di eventi.

Lettera Pastorale

Logo Anno Francescano

Docufilm San Francesco

Calendario degli Eventi

Aprile

10 mercoledì ore 17.45 Aula Magna Università Politecnica ingegneria
“L’erranza di Francesco” con il filoso Massimo Cacciari

Articoli - Video - Foto

10 aprile 2019 - Inaugurazione anno francescano - L'erranza di san Francesco - Prof. Massimo Cacciari

Maggio

10 venerdì Teatro ridotto delle Muse mattina e pomeriggio.
“San Francesco e Giorgio La Pira: Il Mediterraneo “Grande lago” di pace per “città vive”
Con: Franco Cardini, Giuseppe Buffon, P. Ibrqahim Faltas, P. Pietro Maranesi, S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Mario Primicerio, p. Enzo Fortunato, Maurizio Mangialardi, Sindaco di Betlemme, Sindaco di Firenze, Sindaco di Assisi, Sindaco di Ancona, Giancarlo Galeazzi.

10 maggio 2019 - San Francesco e Giorgio La Pira – il Mediterraneo “Grande Lago"di Pace per “Città Vive”

17 maggio 2019 - Le Giornate dell'Anima: "Dare un'anima all'economia"

Giugno

14 venerdì 21.00 – 22.30
Apertura al pubblico del chiostro dell’ex convento di S. Francesco ad Alto, esibizione della Corale Voci Bianche “A. Orlandini” dell’I.C. “A. Scocchera” di Ancona”
16 domenica ore 16.30 – 22.00 Parco Posatora
Meeting dei Popoli. “La convivialità delle differenze”. Poesia, musica, cibo e racconti, tavola rotonda.
21 venerdì ore 21.00 Sala cinematografica Italia.
Proiezione del Docufilm “Ottocento anni dalla partenza di S. Francesco dal Porto di Ancona per la Terra Santa”.
Il Docufilm verrà proiettato anche in una, o più città colpite dal terremoto dove S. Francesco è passato.
23 domenica ore 11.00 S. Messa in diretta su Rai 1 dalla cattedrale di S. Ciriaco ad ottocento anni dalla partenza di S. Francesco dal porto di Ancona per l’Oriente.

14 giugno 2019 - Apertura al pubblico del chiostro dell’ex convento di S. Francesco ad Alto

15 giugno 2019 - TG Itinerante - Presentazione Anno Francescano

16 giugno 2019 - Meeting dei Popoli - La convivialità delle differenze

21 giugno 2019 - Proiezione del Docufilm “Ottocento anni dalla partenza di S. Francesco dal Porto di Ancona per la Terra Santa”

23 giugno 2019 - Santa Messa in diretta su RAI 1

Luglio-Agosto

Mostra itinerante sui temi del mare: Falconara, Ancona, Sirolo, Numana.
25-31 Agosto
Cammino a piedi dei giovani sulle orme di Francesco nelle Marche:
25 domenica Fabriano Valleremita. 26 Fabriano-Staffolo-Filottrano. 27 Osimo. 28 Numana-Sirolo. 29/30 Ancona. 31 Assisi

Settembre

1 domenica
Festa del Mare

1 settembre - Festa del Mare

Ottobre

4 venerdì
Convegno: “L’acqua è la vita, custodiamo il nostro mare”

4 ottobre - L’acqua è vita: custodiamo il nostro mare

4 ottobre - La nave Amerigo Vespucci al porto per san Francesco