È uscito l'ultimo numero di PRESENZA il quindicinale della nostra Arcidiocesi

ULTIMO NUMERO 08.10.2020

È USCITO IL NUMERO 20 DI PRESENZA

Con “Chiarezza e luce sul fina vita, Samaritanus bonus”, l’Arcivescovo affronta questo importante tema rileggendo il documento che la Congregazione per la dottrina della Fede ha recentemente pubblicato sulla cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vita.

Per l’articolo di fondo il direttore si è ispirato alle parole con cui padre Enzo Fortunato saluta chi lo segue nelle dirette facebook: buon giorno brava gente.

Sempre in prima pagina si dà notizia della firma della Enciclica di Francesco “Fratelli tutti” ad Assisi.

A pagina 3 viene raccontata la due giorni assisana per la consegna dell’olio per la lampada di san Francesco da parte della Regione Marche.

Nelle pagine 5-6-7 raccogliamo i giudizi e le opinioni sui recenti risultati elettorali dei dirigenti della CISL, della Confartigianato, delle ACLI, della Coldiretti, del presidente diocesano dell’Azione Cattolica e delle sindache di Filottrano e Falconara.

A pagina 8 la Caritas diocesana ci presenta una bella esperienza di accoglienza, mentre la Caritas parrocchiale di Castelfidardo parla della ripresa dell’attività dopo il confinamento per Covid-19.

La pagina 10 la dedichiamo all’ottobre missionario.

A pagina 11 raccontiamo la festa dei 50 anni di messa di don Franco Marchetti.

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Logo Presenza

Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong