È USCITO IL NUMERO 19 DI PRESENZA

clicca per visualizzare la versione PDF del quindicinale dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo

“Carissimi, con grande affetto desidero farvi giungere il mio messaggio per questo anno scolastico ed esprimere vicinanza a ciascuno e a tutti voi del “mondo della scuola”. Così inizia il “Messaggio dell’Arcivescovo al mondo della scuola “con cui apriamo questo numero di Presenza.

Il direttore, nel fondo intitolato: “Retromarcia o inversione” sottolinea la necessità di un cambiamento nel consumo dei beni naturali del nostro Pianeta.

Nella stessa pagina 1 troviamo il comunicato dei vescovi marchigiani in merito all’inondazione di Senigallia e l’appello di andare a votare nelle elezioni del 25 settembre, della Commissione diocesana per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia, la pace e la custodia del creato.

Altri articoli pubblicati in questo numero:

PAPA IN KAZAKHSTAN - “NON ABITUIAMOCI ALLA GUERRA, DIO È PACE” di M. Michela Nicolais, pagina3.

ANCONA - LA FESTA DEL MARE - “LE ACQUE PROTESTANO E QUINDI DOBBIAMO PRENDERCENE CURA” di Micol Sara Misiti. DON BRUNO PIERINI - CINQUANT’ANNI DI SACERDOZIO, pagina 4-

IL POGGIO, UNA CHIESA, UN ORGANO - LE NOSTRE PICCOLE CHIESE, UN TESORO CHE SPERIAMO IL FUTURO RISPETTI! di Rita Viozzi Mattei, LA REGINA ELISABETTA II HA LASCIATO LA SUA DIMORA TERRENA - UNA DONNA FORTE E CAPACE DI AFFRONTARE TANTE TEMPESTE di Luisa Di Gasbarro pagina 5.

SAN SABINO DI OSIMO – VISITA PASTORALE - “LA CHIESA E FORMATA DA PERSONE CHIAMATE DA DIO” di Micol Sara Misiti pagina 6

ARRIVEDERCI A DON CARLO E BENVENUTO A DON FRANCESCO - UN POPOLO CHE AMA DIO E VUOLE BENE AI SACERDOTI di Anna Bertini, pagina 7.

UNA GOCCIA D’ACQUA PULITA - MADRE TERESA DI CALCUTTA IN 5 CHICCHI DI RISO, di Simone Pizzi pagina 8.

UOMINI & DONNE DEL NOSTRO TEMPO - IL VOLO DI UN UOMO LIBERO: MANLIO BRUNETTI di Teodoro Bolognini. INIZIATIVE POPOLARI - LA STORIA DI PASSATEMPO E DEI PASSATEMPESI pagina 10,

DON ALBERTO NEL RICORDO DEGLI AMICI di Marco Santarelli, pagina 11.

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Invitiamo gli abbonati a rinnovare l’abbonamento tenendo conto che la pubblicazione in pdf è possibile solo se ci sono gli abbonati e gli inserzionisti che ci permetto di proseguire la stampa.

Logo Presenza

Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong