È USCITO IL NUMERO 17 DI PRESENZA

clicca per visualizzare la versione PDF del quindicinale dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo

Pagina 1

“Nella mia mente e nel mio cuore è rimasto sempre vivo il Congresso Eucaristico celebrato ad Ancona dal 3 all’11 settembre del 2011. Sono trascorsi dieci anni! Ricordo che arrivai in macchina e venni colpito dai tanti manifesti con l’immagine dell’Ultima Cena, particolare dell’arazzo del Rubens, esposto ora al Museo Diocesano”. Così Mons. Spina ricorda il X anniversario del Congresso Eucaristico.
L’articolo di apertura è di Paolo Bustaffa e parla della dignità dei piccoli in ogni situazione di conflitto e di migrazione.

Pagina 3

Troviamo uno spaccato della situazione in Afghanistan raccolto dalla voce di due protagonisti. “Amir ha acquisito i primi saperi in Ancona, dove si è diplomato, è cittadino italiano, ha girato il mondo e gli affetti più cari lo hanno riportato nella sua Patria dove oggi vive ore difficili. Assad è riuscito a giungere sin qui, ma vive momenti di angoscia per il destino del suo popolo”.

Pagina 4

Con “Un lavoro di cesello che segna nell’anima la solidarietà” ricordiamo il centro “H” di don Doge. E con “Il mare com’era e il futuro che ci aspetta” riportiamo all’attenzione il grave problema dell’inquinamento marino.

Pagina 5

Con due articoli che sono in competizione presentiamo la situazione post COVID in cui tutti auspichiamo di uscire migliorati, ma la realtà è molto diversa dalla situazione ideale.

Pagina 6

C’è la cronaca di un avvenimento più unico che raro per la nostra diocesi e per la città di Ancona, la partecipazione del CGS al festival del cinema di Giffoni.

Pagine 7

UN SENTIMENTO DI AFFETTO DI SIMPATIA DI SOLIDARIETÀ

Amicizia tra le nazioni, solidarietà e comprensione tra i popoli, culture e persone oltre le differenze e diversità, è il senso della giornata internazionale dell’amicizia il 30 luglio. Dal film “Quasi Amici” uno stimolo per capire il senso di un sentimento antico che sta scemando: l’amicizia. Dalla calda amicizia che nasce tra i banchi della scuola e via, via nelle diverse stagioni e situazioni della vita, alla fredda amicizia che può nascere tramite Internet.

Pagine 8 e 9

Una panoramica fotografica del XXV Congresso Eucaristico di 10 anni fa.

Pagina 10

La parrocchia di Passatempo di Osimo fa il resoconto dei lavori di ristrutturazione del complesso parrocchiale anche con i fondi dell'OTTOxMILLE.

Pagina 11

Festeggiamo i 65 anni di sacerdozio di don Pierluigi Pesaresi e salutiamo suor Noemi che lascia la comunità delle suore di Sant’Anna di Castelfidardo per Viù, Torino.

Pagina 13

La Caritas presenta i risultati della scuola di italiano per stranieri di Osimo e il progetto “HUMUS”.

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Invitiamo gli abbonati a rinnovare l’abbonamento tenendo conto che la pubblicazione in pdf è possibile solo se ci sono gli abbonati e gli inserzionisti che ci permetto di proseguire la stampa.

Logo Presenza

Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong