È USCITO IL NUMERO 9 DI PRESENZA

clicca per visualizzare la versione PDF del quindicinale dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo

“Con la Pasqua una energia nuova è entrata nel mondo”. Così è titolato l’editoriale dell’Arcivescovo Angelo in cui, tra l’altro scrive: “Attraverso la Pasqua, ogni uomo può affermare che l’amore è più forte della morte, sperimentato dall’amore condiscendente di Dio per ogni persona e la risurrezione diventa speranza storica, tangibile e concreta per ogni uomo nell’amore testimoniato da chi è rinato dall’acqua e dallo Spirito Santo”.

Nella stessa pagina l’Arcivescovo ha pubblicato il “Messaggio per la festa di San Ciriaco” dove affronta il tema degli adolescenti: “Lo scorso anno sottolineavo come sia necessario l’impegno di tutti per riportare la famiglia al centro dell’attenzione della Chiesa e della società, rimarcando che il bene della famiglia è decisivo per il futuro del mondo e della Chiesa. Quest’anno desidero porre una attenzione particolare agli adolescenti. Lunedì dell’Angelo, in Piazza San Pietro, si sono ritrovati in ottantamila all’incontro con il Papa, e dalla nostra Arcidiocesi ne erano presenti quattrocento, recatisi a Roma con dieci pullman. Certamente le cronache dei nostri giorni non sempre parlano bene di loro. Non dobbiamo scoraggiarci. Essi attendono una presenza amica e rassicurante, anche se all’inizio si presentano spavaldi o annoiati, abulici o depressi, persino violenti, bulli”.

A piè di pagina una bella preghiera di Stefano Zannini intitolata LA CORDA.

A pagina 3 uno studio particolarmente interessante degli studenti del Liceo Mannucci su un quartiere di Kiev, fatto poco tempo prima dell’invasione russa.

Nella stessa pagina Luisa Di Gasbarro affronta il tema “Donne e guerre”.

A pagina 4 Claudio Grassini intervista Serena che svolge il servizio civile presso “IL FOCOLARE” di Camerano.

A pagina 5 tra le varie Via Crucis spicca quella della casa protetta “IL CIGNO”. A pagina 6 parliamo del progetto educativo dell’Orto del sorriso.

A pagina 7 presentiamo la fine dei lavori nella Cattedrale e l’accoglienza di una famiglia Ucraina in Osimo.

A pagina 8 Claudio Zabaglia ricorda la “Giornata della Terra”, sostenendo, tra l’altro: “Non basta un giorno per ricordarci che la Terra ha bisogno di maggiori attenzioni. La guerra ha peggiorato ogni attenzione per la salvaguardia della salute spingendo le imprese che producono energia a rivolgersi al fossile incrementando la produzione di anidride carbonica”.

A pagina 10 Rita Viozzi Mattei ci presenta la figura e le opere di Francesco Scarabicchi e la stessa Rita a pagina 12 ci racconta delle “Orchidee del Cardeto”.

A pagina 13 Micol Sara Misiti ci riferisce della visita pastorale di Falconara. Ci piace sottolineare un consiglio dell’Arcivescovo ai genitori: “Ogni sera date la benedizione ai vostri figli”.

A pagina 14 si parla della trasformazione di Teenformo.it in associazione e la testimonianza di un giovane e di un educatore.

A pagina 15 Cinzia Amicucci racconta dell’ultimo viaggio in rete di Teenforo.it alla scoperta del Senegal.  Ed a pagina 16 Micol Sara Misiti riapre la finestra sul sinodo.

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Invitiamo gli abbonati a rinnovare l’abbonamento tenendo conto che la pubblicazione in pdf è possibile solo se ci sono gli abbonati e gli inserzionisti che ci permetto di proseguire la stampa.

Logo Presenza

Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong