È uscito l'ultimo numero di PRESENZA il quindicinale della nostra Arcidiocesi

È USCITO IL NUMERO 10 DI PRESENZA

“Maria Madre della Speranza” è il titolo del fondo dell’Arcivescovo Angelo che è anche il titolo di un libro che ha scritto e che è uscito nei primi giorni di maggio per le Edizioni Shalom. Il direttore nel fondo ricorda il centesimo anno dalla nascita di Karol Wojtyla e delle visite di san Giovanni Paolo II a Loreto e nelle Marche.

A pagina 3 si parla del Festa del Patrono S. Ciriaco in questi tempi dominati dal COVID-19.

A pagina 4 presentiamo l’iniziativa di Confcooperative Marche che ha donato 45 mila euro alla Caritas Regionale e la visita dell’Arcivescovo all’ospedale di regionale di Torrette.

Le pagine 5 e 6 sono dedicate ad interviste ai sindaci di Falconara Marittima, Filottrano, Osimo e Numana.

A pagina 7 pubblichiamo il comunicato stampa della Conferenza Episcopale Marchigiana e una infografica che permette di capire le norme comportamentali in occasione della riapertura delle chiese con la possibilità del popolo di assistere alle messe.

A pagina 8 narriamo dell’attualità con una riflessione di una giovane sul vivere in casa durante la quarantena, del primo maggio delle Acli a Camerano, del Monumento ai caduti di Ancona e del quadro che don Bartolomeo ha fatto per ricordare il lavoro del personale sanitario.

A pagina 10 ricordiamo la perdita di Giancarlo Ripesi della Errebi Grafiche Ripesi che da tanto tempo stampa questo quindicinale.

A pagina 11 si presenta la Rete Mondiale di Preghiera per il Papa

Alle pagine 12 e 13 abbiamo raccolto le testimonianze dalle nostre missioni: Amazzonia, Uganda,  Queimadas, Terra Santa.

A pagina 14 c’è una intervista che Luca Ceriscioli ha rilasciato ai nostri settimanali e periodici cattolici.

A pagina 15 Con un “Nuovo paradigma di sviluppo” cerchiamo di immaginare il futuro dopo questa pandemia di COVID-19.

Pagina 16 parliamo della lettera che l’Arcivescovo ha scritto per dare delle indicazioni in seguito all’apertura delle chiese alla partecipazione del popolo alle messe.

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Logo Presenza

Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong